Menu principale:
LE ATTIVITA’ NEL TEMPO
Nel corso della nostra storia numerosi studenti si sono distinti in diversi ambiti.
Le Gare Nazionali
Le gare nazionali prevedono la partecipazione dei migliori qualificati degli Istituti Professionali italiani.
La nostra scuola da anni partecipa a questa manifestazione istituita dal Ministero per premiare i migliori alunni.
Ci piace ricordare alcune delle vittorie :
1983: XXI concorso nazionale della formazione professionale ben due i vincitori:
- Massimo Banfi della 3ª apparecchiatori elettronici
- Michele Giampaolo 3ª disegnatori meccanici.
1997: Campion Manuel vincitore della gara nazionale operatori elettrici
1999: Galvano Andrea vincitore della gara nazionale operatori delle telecomunicazioni
2007: Sakr Naouful vincitore della gara nazionale operatori delle telecomunicazioni.
Queste vittorie hanno permesso alla nostra scuola di vivere un’altra esperienza interessante nell’anno 2008 e cioè l’organizzazione della gara nazionale delle telecomunicazioni nel nostro Istituto.
I Premi Letterari
I nostri allievi, oltre che a distinguersi per le loro abilità professionali si sono spesso distinti in altri campi.
- 1996 PREMIO LETTERARIO ROSETO DEGLI ABRUZZI.
Vinto dagli allievi della 1ª elettrici Serale nel con il racconto “Una boccata d’aria”
- 1996 PREMIO NAZIONALE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA
Vinto da quattro docenti dell’Istituto Cristina Macerati, Elisabetta Mazzucchelli, Anna Rigatti, Marco Pellegrini con il “Progetto poesia”.
- 2000 FESTIVAL INTERNAZIONALE “IL TEATRO VA A SCUOLA”
Vinto dagli allievi della II chimici e II Elettrici sez.C nella sezione “Simpatia”
Esperienze di Laboratotorio e IPSIA DAY
Già nel 1991 il nostro Istituto si è aperto al territorio con la manifestazione Ipsia Day che si è svolta per un lungo periodo nel mese di maggio a conclusione del lavoro di un anno.
L’Ipsia Day ha rappresentato per lungo tempo un momento per stare insieme, una giornata di festa nella quale si presentavano i prodotti dei diversi laboratori e le attività svolte.
I riconoscimenti sportivi
Da diversi anni ormai seguiti gli insegnanti di educazione fisica della scuola organizzano attività sportive quali ginnastica artistica, pallavolo, tennis tavolo, calcio a 5 a cui partecipano con entusiasmo numerosi allievi. Queste attività prevedono anche la partecipazione ai campionati studenteschi. Numerosi i risultati che sono stati ottenuti. Ci piace ricordarne alcuni:
1990 nuoto
1991 campionati studenteschi di ginnastica artistica. I nostri allievi accompagnati dal prof. Bianchi giungono alla fase nazionale.
1994 campionati studenteschi di pallavolo. Il piazzamento è il terzo posto.
2007 campionati studenteschi di ginnastica artistica. I nostri allievi accompagnati dal prof. Bianchi giungono primi alla fase provinciale.
2007 torneo di calcio interscolastico "LIONS CLUB" Saronno Insubria. Vinto da Agrour, Mema, Akpolat, Ceriani, Rusconi, Panarco, Gessa.
2008 campionati provinciali studenteschi di ginnastica artistica.
Le Attività di Volontariato e Intercultura
Negli anni è cresciuto l’impegno che la scuola, attraverso le sue componenti, ha profuso nell’ambito del volontariato. L’esperienza fatta da un gruppo di studenti durante l’alluvione di Alessandria, infatti, non è rimasta isolata. Infatti ormai da anni all’interno dell’Istituto esiste una significativa sensibilità in questo campo.
Il gruppo dello sportello volontariato dal 2000 si occupa di diffondere una cultura nuova anche attraverso diverse attività mirate, in collaborazione con gli enti esterni.
Le classi dei Servizi sociali organizzano dal 2000 il mercatino natalizio; il ricavato viene devoluto a progetti di aiuto al Terzo Mondo.
Il personale della scuola dal 2004 offre il proprio sostegno a bambini del Terzo Mondo che hanno bisogno attraverso le adozioni a distanza.
2007: corso di informativa per i “diversamente giovani” della AUSER.
I Gemellaggi e gli Scambi Culturali
La nostra scuola negli anni non ha mancato di stabilire relazioni con altre scuole nell’ambito dell’istituto del gemellaggio. La prima esperienza è del 1982 quando il nostro Istituto si è gemellato con l’Ipsia “Gepy Faranda” di Patti.
Analoga esperienza è stata fatta con il Liceo scientifico di Bagheria con il quale esistono scambi molto proficui. Nell’ambito di questo gemellaggio , nel 2007 alcuni studenti si sono recati in Germania a Bieldfeld.
Nell’ambito del Progetto Leonardo sostenuto dal Congresso dei Poteri locali e regionali d’Europa (CLRAE), la scuola ha attivato un scambio SARONNO-SISAK.
Dal 10 al 24 ottobre 1998 25 studenti della scuola professionale di Sisak sono giunti a Saronno per conoscere il mondo produttivo della zona sia attraverso le visite ai nostri laboratori che alle ditte locali.