Menu principale:
Nel corso degli anni numerose sono state le esperienze teatrali fatte dagli studenti dell'IPSIA con i loro professori.
Il teatro ha avuto successo tra gli studenti sia nell’ottica di attività all’interno dell’area di approfondimento, sia in orario extracurriculare, sia nell’ottica più recente dell’integrazione multietnica.
Le opere sono state rappresentate sia all’interno della scuola che in veri e propri teatri.
Due le esperienze al teatro di Saronno e una anche a Reggio Emilia nell’ambito del festival Internazionale “La scuola va a teatro”.Laboratorio teatrale a.s. 2018-2019L' IPSIA di nuovo in scena ! Il giorno mercoledì 17 maggio 2019 presso il “Cinema Prealpi” di Saronno è stato rappresentato dagli studenti dell’IPSIA ” Parma” lo spettacolo teatrale “Quadri di follia".Una rappresentazione frutto di improvvisazioni degli allievi sulla tematica della follia in chiave tragicomica rielaborata e pronta alla messa in scena.Un alternarsi di personaggi, in apparenza comici, ma da cui prendere spunto per le riflessioni sull'argomento.Il lavoro faticoso, ma divertente di costruzione del testo e non, ha portato i ragazzi a mettere in gioco le proprie risorse, i limiti e ad affrontare la conoscenza di sé in modo più diretto.Regia di Simona Dal Cer.Laboratorio teatrale a.s. 2017-2018Il giorno mercoledì 23 maggio 2018 presso il Teatro “ Giuditta Pasta” di Saronno è stato rappresentato dagli studenti dell’IPSIA ” Parma” i lo spettacolo teatrale “ LO DISSE A CHIUNQUE ” in collaborazione con il gruppo “ Minimal Circus”, regia di Simona Dal Cer.Laboratorio teatrale a.s. 2015-2016
Il giorno mercoledì 20 Aprile 2016 presso il Teatro “ Giuditta Pasta” di Saronno è stato rappresentato dagli studenti dell’IPSIA ” Parma” in collaborazione con gli studenti dell’ITC “Zappa” lo spettacolo teatrale “ Reazione a catena ” in collaborazione con il gruppo “ Minimal Circus” .
Lo spettacolo è ispirato al racconto di Jean Giono "L'uomo che piantava gli alberi".
Una storia sul rapporto uomo e natura ambientata nel '900 prima e dopo le due guerre, in una parte del territorio francese delle Alpi che penetra in Provenza.
Laboratorio teatrale a.s. 2014-2015
Lo spettacolo teatrale Siamo gocce di una sola brina è andato in scena venerdì 8 maggio2015 al teatro Giuditta Pasta di Saronno.Laboratorio teatrale a.s. 2013-2014
Gli studenti dell’IPSIA ” Parma” in collaborazione con gli studenti dell’ITC “Zappa” hanno vinto il concorso del Teatro Giuditta Pasta con lo spettacolo Nel paese dei mostri selvaggi punto e virgola, regia di Anella Todeschini.
Il premio è stato assegnato per il miglior testo originale con la seguente motivazione:
“Lo spettacolo ha saputo presentare il tema del conflitto adolescenziale con le regole degli adulti valorizzando i contributi al testo dei partecipanti: gli interpreti hanno dato voce in modo toccante I propri vissuti, trovando il linguaggio giusto per parlare ai propri coetanei.”
Complimenti, per impegno e partecipazione, agli alunni ALESSI FLAVIA, BASILICO DAIANE, BOZZOLAN ENRICO, COLOMBO CHRISTIAN, HEBBAL SAID, GUEYE MBAYE, LIBERTO ALESSANDRA, MANCA MATTIA, MANOSPERTI DARIO, MERULLA GAIA, ORDINOLA ROMINA, PATRUNO SILVIA, QAYOUD SAMAH, SALA STEFANO, SESSA ANNALISA E VECCHIO LUCA.
Laboratorio teatrale a.s. 2013 -2014
"I Ragazzi che si amano". Teatro Giuditta Pasta di Saronno
Laboratorio teatrale a.s. 2007-2008“A.A.A. la cosa più bella del mondo cercasi”Laboratorio teatrale a.s. 2000- 2001“Il fantasma di Canterville”Laboratorio teatrale a.s.1996-1997Ipsia Day: “La giara”Laboratorio teatrale a.s. 1994-1995“La badessa”.Laboratorio teatrale a.s. 1993-1994“Prof. Terribilis” atto unico adattato da un’opera di Rodari.