Menu principale:
L'Istituto si è caratterizzato, fin dai suoi inizi, per la volontà di accogliere, se non addirittura precorrere in alcuni casi, le istanze innovative poste alla scuola dalla società, avviando tutte le sperimentazioni più idonee a migliorare la qualità dell'offerta formativa.
Ciò ha permesso all'Istituto di aggiornare il proprio personale, le proprie strutture all'evoluzione tecnologica ed organizzativa della realtà territoriale e gli obiettivi disciplinari delle materie professionali.
Dalla collaborazione con le aziende del territorio, dalla realizzazione di progetti internazionali, nazionali e regionali, è nata la necessità per l'Istituto "A. PARMA" di certificarsi, tra i primi in regione Lombardia, al fine di garantire alla propria utenza servizi formativi tesi a una formazione culturale e professionale adeguata alle esigenze della società e all'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.
Il Piano dell'Offerta Formativa è la carta d'identità che definisce la natura e l'organizzazione dei servizi erogati, non come un semplice adempimento burocratico, ma come momento fondamentale della programmazione, della gestione e del controllo dell'offerta formativa: tutti i soggetti della scuola sono, in diverso modo, coinvolti nella sua elaborazione e revisione periodica.
Gli spazi di cui l'istituto dispone sono:
" 36 aule
" 23 laboratori
" 1 palestra
" 1 aula magna, 1 biblioteca
" più i locali adibiti al servizio di segreteria, presidenza, sala riunioni, sala docenti e magazzino.