La L. 104/92 individua la Diagnosi Funzionale (DF), il Profilo Dinamico Funzionale (PDF) e il Piano Educativo Individualizzato (PEI) come strumenti necessari alla effettiva integrazione degli alunni con disabilità. Come precisato nel DPR 24 febbraio 1994, tali documenti, redatti in collaborazione con il Servizio Sanitario Nazionale, hanno lo scopo di riscontrare le potenzialità funzionali dell’alunno con disabilità e sulla base di queste costruire adeguati percorsi di autonomia, di socializzazione e di apprendimento.
Il consiglio di classe, dopo opportuna osservazione e valutazione delle risorse e del potenziale dello studente con certificazione, propone alla famiglia la tipologia di percorso che si esprime in due possibilità:
• programmazione semplificata, permette di seguire la programmazione della classe, ma tenendo conto delle specifiche esigenze e potenzialità dello studente con l’attuazione delle strategie idonee al raggiungimento degli obiettivi minimi. Con il conseguimento del Diploma a seguito dell’effettuazione dell’Esame di Stato con obiettivi riferibili a quelli ministeriali (con le stesse prove o con prove equipollenti)
• programmazione differenziata, lo studente segue un percorso individualizzato per il raggiungimento dell’ autonomia personale e sociale, acquisendo delle competenze di base che verranno certificate al termine del percorso scolastico. Tale percorso permette allo studente di vivere armoniosamente con il proprio potenziale, concentrando le proprie risorse per il miglioramento della crescita personale. Conseguimento di Attestazione di Credito Formativo a seguito dell’effettuazione dell’Esame di Stato con obiettivi differenziati (prove differenziate).
In entrambi i casi la famiglia è chiamata ad esprimere il proprio parere alla tipologia di PEI indicato dal consiglio di classe, dopo essere stata informata delle motivazioni che hanno portato a tale indicazione, può scegliere di sottoscriverlo o meno, nella piena consapevolezza della scelta eletta.
Riferimenti normativi