Menu principale:
Il Consiglio di Istituto è l’organo di autogoverno della scuola, fatte salve le competenze del Collegio dei Docenti e dei Consigli di classe.
Al proprio interno nomina una Giunta esecutiva.
Il Consiglio d’Istituto decide nelle seguenti materie: adozione del Regolamento d’Istituto e di ogni altra specifica disposizione regolamentare; formulazione delle linee di indirizzo per l’elaborazione, a cura del Collegio Docenti, del POF; adattamento del calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali; criteri per la programmazione e l’attuazione delle attività parascolastiche, interscolastiche, extrascolastiche, con particolare attenzione ai corsi di recupero e di sostegno, alle libere attività complementari, alle visite guidate ed ai viaggi di istruzione; promozione di contatti con altre scuole o istituti; partecipazione dell’Istituto ad attività culturali, sociali, sportive e ricreative di particolare interesse educativo; modalità e criteri per l’intensificazione e qualificazione del rapporto tra docenti, famiglie e studenti; esame delle motivazioni addotte dal Collegio docenti in caso di eccedenza del limite di spesa stabilito dalle norme vigenti per l’adozione dei libri di testo e dei sussidi didattici; criteri generali per la formazione delle classi e l’assegnazione ad esse dei docenti; adattamento dell’orario delle lezioni e delle altre attività scolastiche alle condizioni ambientali; espressione di pareri sull’andamento generale, didattico ed amministrativo dell’Istituto; acquisto, rinnovo e conservazione delle attrezzature tecnico-scientifiche, informatiche, dei sussidi didattici e dei materiali di consumo occorrenti per le esercitazioni, per importi superiori ai limiti entro i quali la competenza è del Dirigente scolastico, secondo quanto stabilito da specifica delibera dell’organo ai sensi degli art. 33 e 34 del D. Intermin. n. 44 dell’1 febbraio 2001; radiazione dei crediti riconosciuti assolutamente inesigibili; eliminazione dagli inventari di beni divenuti inservibili; designazione dell’azienda o dell’istituto di credito che dovrà disimpegnare il servizio di cassa sulla base di apposita convenzione; accettazione e/o rinuncia di lasciti e donazioni; determinazione della misura del fondo di anticipazione al Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi per le minute spese; ratifica della designazione dei componenti della commissione elettorale d’Istituto.
Su tutte le questioni di natura didattica il Consiglio d’Istituto delibera tenendo conto delle proposte del Collegio Docenti.
Il Comitato Genitori
E’ composto da tutti i rappresentanti dei genitori eletti all’inizio di ogni anno scolastico da ciascuna classe, nonché dai rappresentanti dei genitori presenti nel Consiglio d’Istituto. E’ la sede in cui si esaminano i problemi che si presentano nelle classi e che emergono dalle periodiche riunioni tra genitori e rappresentanti di classe. E’ inoltre organo di collegamento fra i genitori ed il Consiglio d’Istituto.
Scopo del Comitato Genitori è quindi collaborare alla vita della scuola esercitando un’azione di:
collegamento tra dirigenza/docenti da un lato e studenti/famiglie dall’altro;
coordinamento tra le esigenze delle famiglie e degli studenti ed il Consiglio d’Istituto;
proposta e sostegno alle iniziative che si attuano nel Liceo;
collaborazione alla risoluzione di eventuali problemi;
stimolo per l’attuazione di attività di interesse degli studenti;
valutazione e verifica, per la propria competenza, dell’impiego delle risorse esistenti all’interno dell’istituto.
Espressione del Comitato genitori sono i Gruppi di miglioramento, istituiti per esaminare settori specifici della vita della scuola con funzione di valutazione e proposta.
Il Comitato studentesco
Comprende tutti i rappresentanti di classe degli studenti e i loro rappresentanti nel Consiglio d’istituto. Ne coordina l’attività e funge da tramite tra studenti e Consiglio d’istituto.