Inclusività - I.P.S.I.A. Saronno

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Inclusività

BES
L’inclusione è uno degli strumenti con cui la scuola contribuisce a rendere militanti i principi di uguaglianza della nostra Costituzione. 
Progettare una scuola inclusiva significa riconoscere la centralità e la diversità degli studenti nell’elaborazione e nell’attuazione del Piano dell’Offerta formativa.
Il nostro Istituto si colloca in una realtà sociale piuttosto variegata accogliendo alunni provenienti  da un ambiente socio-culturale medio, con nuclei familiari attenti alla crescita affettiva e psicologica dei figli e alunni stranieri, alcuni dei quali con percorsi scolastici del tutto diversi e, comunque non equiparabili per conoscenze e competenze acquisite, al piano di studi di un Istituto professionale.
In ogni caso l'attenzione è rivolta a valorizzare le potenzialità di ogni studente superando le eventuali difficoltà con un progetto di inclusività all'interno del gruppo dei pari e di collaborazione proficua con il corpo docenti.

Riferimenti normativi

Art. 2 Costituzione - La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.
Art. 3 Costituzione - Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
E` compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art. 34 Costituzione - La scuola è aperta a tutti. I capaci e i meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi


 
Torna ai contenuti | Torna al menu