Qualifica Regionale - I.P.S.I.A. Saronno

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Qualifica Regionale

Offerta Formativa

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE
Aree Formative Percorsi Triennali
QUADRO ORARIO


Il Tecnico per la
"Gestione delle acque e risanamento ambientale"
si caratterizza per la conoscenza dei processi e degli impianti e per l'acquisizione delle tecniche di intervento operativo per la tutela del territorio con particolare riferimento alla gestione delle risorse idriche ed ambientali.






OPERATORE SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA
L’Operatore interviene, a livello esecutivo, nel processo erogazione servizi di promozione ed accoglienza con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività relative alla accoglienza, informazione e promozione in rapporto alle esigenze del cliente, con competenze nella prenotazione e assistenza, e nella evasione delle relative pratiche amministrativo contabili.

Sbocchi professionali:
Questa figura professionale opera nel settore della promozione turistica del territorio, svolgendo attività di accoglienza e informazione al cliente e al visitatore, anche in lingua straniera, presso punti informativi, in strutture ricettive e nel corso di eventi e manifestazioni. Assiste il cliente nelle fasi di prenotazione, di check-in e check-out alberghiero, seguendo anche le relative registrazioni amministrative e contabili essenziali.







OPERATORE ELETTRICO

L’Operatore elettrico, interviene, a livello esecutivo, nel processo di realizzazione dell’impianto elettrico con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività con competenze relative all’installazione e manutenzione di impianti elettrici nelle abitazioni residenziali, negli uffici e negli ambienti produttivi artigianali ed industriali nel rispetto delle norme relative alla sicurezza degli impianti elettrici; pianifica e organizza il proprio lavoro seguendo

le specifiche progettuali, occupandosi della posa delle canalizzazioni, del cablaggio, della preparazione del quadro elettrico, della verifica e della manutenzione dell’impianto.

Sbocchi professionali:
La qualifica professionale di op. elettrico-elettronico consentirà l'inserimento presso enti pubblici e aziende private, che sviluppano processi di costruzione, installazione manutenzione e programmazione di impianti ed apparecchiature elettriche/elettroniche civili ed industriali.
Altre aree di occupazione di questa figura professionale sono individuabili nel processo produttivo di aziende (anche piccole, anche artigianali) che si occupano di installazioni ed interventi manutentivi di macchine elettriche ed impianti di potenza di comando/controllo come termoregolazioni, impianti d'allarme/sicurezza, citofonia e videocitofonia, ecc.)






OPERATORE IMPIANTI TERMO-IDRAULICI

L’Operatore di impianti termo-idraulici interviene, a livello esecutivo, nel processo di impiantistica termo-idraulica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alla posa in opera di impianti termici, idraulici, di condizionamento e di apparecchiature idrosanitarie, con competenze nell’installazione, nel collaudo, manutenzione e riparazione degli impianti stessi.


Sbocchi professionali:
Al termine del corso l’operatore esegue interventi di messa in opera, manutenzione ed adeguamento di impianti termo-idraulici, effettua i controlli per il corretto funzionamento degli stessi, opera con altre professionalità quali progettisti, tecnici, fornitori, installatori elettrici, muratori.





OPERATORE MECCANICO 

L’Operatore meccanico, interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione meccanica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alle lavorazioni di pezzi e complessivi meccanici, al montaggio e all’adattamento in opera di gruppi, sottogruppi e particolari meccanici, con competenze nell’approntamento e conduzione delle macchine e delle attrezzature, nel controllo e verifica di conformità delle lavorazioni assegnate, proprie della Produzione meccanica.

Sbocchi professionali:
L’ operatore meccanico potrà lavorare in industrie e officine meccaniche, con reparti di montaggio, smontaggio, registrazione e riparazione di gruppi meccanici; in reparti di installazione e regolazione di sistemi pneumatici ed oleodinamici, su semplici macchine; in squadre di manutenzione di settori operativi; in reparti di collaudo; con macchine utensili tradizionali e a controllo numerico. 

 
Torna ai contenuti | Torna al menu