Calcio - I.P.S.I.A. Saronno

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Calcio

Il Nostro Istituto
Il calcio è uno sport di squadra, praticato con un pallone sferico all'interno di un campo di gioco rettangolare con due porte, da due squadre di 11 giocatori. Il gioco è regolamentato da una serie di norme codificate e il suo obiettivo è quello di segnare più punti (detti gol o reti) della squadra avversaria, facendo passare il pallone fra i pali della porta avversaria, difesa da un giocatore, di ruolo portiere.
E' sport olimpico dalla II Olimpiade moderna e la semplicità delle sue regole, il fatto che non richieda attrezzature speciali e l'estrema adattabilità a ogni situazione lo hanno reso lo sport più popolare al mondo in termini di praticanti e spettatori.
Di origine arcaica, la sua affermazione moderna e codificata si ebbe in Inghilterra, nella seconda metà del XIX secolo e da allora si diffuse dapprima nel resto d'Europa e in sud America e poi in tutto il mondo.
La competizione calcistica più importante è la Coppa del Mondo FIFA, che si disputa ogni quattro anni sotto l'egida della Fédération Internationale de Football Association (FIFA), il massimo organismo calcistico mondiale. 
Nella foto in basso i proff Gabriele Bianchi e Franco Rivolta.
Clicca sull'immagine per visualizzare la galleria fotografica.

Finale calcio a 5 interno all'Istituto maggio 2016 . Primo posto 5^AA. Secondo posto 3AFL. Terzo posto 5AC.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu